| Autore |
Messaggio  |
|
|
Quinto Sertorio
Membro Antiquo

336 Posts
|
Posted - 30/07/2005 : 18:36:30
|
| ma Lucio Emilio,,,a me sembra la tua grande occassione questa per farti un nome a Roma...direi assumi il comando totale e sbaraglia i Britanni ,,, |
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts
|
Posted - 30/07/2005 : 21:14:46
|
"Britannicus Maximus"
Aurelio Ventidio Aquila |
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts
|
Posted - 30/07/2005 : 22:04:01
|
quote:
Originally posted by Quinto Sertorio
ma Lucio Emilio,,,a me sembra la tua grande occassione questa per farti un nome a Roma...direi assumi il comando totale e sbaraglia i Britanni ,,,
certamente...ma se Lucius Antonius Primo non mi dice gli avvenimenti,come faccio a continuare?...
Lucio Emilio Paolo
|
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts
|
Posted - 30/07/2005 : 22:44:40
|
Ti serve una mano?
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts
|
Posted - 30/07/2005 : 22:46:39
|
quote:
Originally posted by Aurelio Ventidio Aquila
Ti serve una mano?
Aurelio Ventidio Aquila
no,a dire il vero sto aspettando che Primo torni a darmi i bollettini...io le mie mosse le ho gi� fatte...aspettiamo...
Lucio Emilio Paolo
|
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts
|
Posted - 30/07/2005 : 22:49:14
|
Beh, comunque stai tranquillo, qui ci sono barbari per tutti, ci sar� da divertirsi.
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts
|
Posted - 30/07/2005 : 23:10:36
|
quote:
Originally posted by Aurelio Ventidio Aquila
Beh, comunque stai tranquillo, qui ci sono barbari per tutti, ci sar� da divertirsi.
Aurelio Ventidio Aquila
ma la campagna in grecia e partia le avete gi� finite?
Lucio Emilio Paolo
|
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts
|
Posted - 30/07/2005 : 23:26:49
|
Si, beh, la mia campagna necessiterebbe di un'azione decisiva contro il "Re dei Re" ma al momento � pi� importante fermare l'avanzata barbarica.
|
|
|
Lucius Antonius Primo
Membro Antiquo

1249 Posts
|
Posted - 31/07/2005 : 10:53:26
|
ATTO V
I messaggeri che mandai in avanscoperta tornarono con bruttissime notizie, almeno 45.000 uomini si avvicinavano in direzione della vallata e sarebbero arrivati a meno di mezza giornata, erano gi� le tre del pomeriggio, riunii furtivamente una riunione nella mia tenda con i miei fidati, e all𠌊nanimit� mi dissero di andargli incontro prima di sfiorare una catastrofe che le mie legioni non avrebbero potuto sostenere molto a lungo�
Non c𨬓ra poi cos� tanta scelta o attaccavo o mi attaccavano, in entrambi i casi mi serviva una strategia militare abbastanza forte da non far risentire ai miei uomini l㠙nferiorit� numerica, ma come? Sarebbe stata una scelta molto decisiva quella che avrei preso e sostenuto, e oramai arrivati fin lass� dove,uomo romano civilizzato non aveva mai messo piede, non potevo certo a tornare a rintanarmi dietro il vallo�..m cosa potevo fare?
Forse tornare nel villaggio? Forse spingerli oltre il fiume? Forse aggirarli? Forse non lo sapevo, o forse questa era l𠌊nica cosa chiara�
Lucius Antonius Primo
FIAT IVSTITIA NE PEREAT MVNDVS
|
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts
|
Posted - 31/07/2005 : 14:12:24
|
Decido di affrontarli in campo aperto...per sfruttare l'inferiorit� numerica,indebolisco il centro,e rafforzo i lati con un numero maggiore di uomini.Tutta la cavalleria ai lati.Do ordine agli arceri e alle macchine belliche di colpire i nemici ai lati,in modo tale che sfondino al centro...le baliste devono concentrasi sulla cavalleria nemica,in modo tale che la mia possa sovrastare il nemico e accerchiarlo.I velites in prima linea,stuzzicheranno il nemico,convincendolo ad attaccare,per poi ritirarsi e fare spazio ai legionari,che dovranno far sfondare al centro il nemico.I princeps saranno stanziati ai lati,e saranno i primi ad applicare la tenaglia.Parte degli ausiliari saranno nascosti fra la cavalleria,in modo da sostenerla contro quella nemica,utilizzando i pilum.Per sfruttare al meglio la tenaglia,tipica tattica oplitica,la prima fila di princeps avr�,in questa battaglia,delle aste da urto.
Prima della battaglia facciamo i riti propiziatori e chiediamo l'aiuto di Zeus,padre di tutti gli dei.
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts
|
Posted - 03/08/2005 : 20:06:47
|
IUUUUUU'� nessuno?quando va avanti la mia campagna?
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
Lucius Antonius Primo
Membro Antiquo

1249 Posts
|
Posted - 04/08/2005 : 13:51:10
|
ATTO VI
Gli dei, e lo stesso Iupiter, quel giorno, a Spesium, cos� ribattezzo il nuovo forte, ci furono avversi.
Nonostante la tattica oplitica, studiata dai miei ufficiali, eravamo stati chiusi in una morsa.
I princeps, posizionati ai lati furono schiacciati, da due formazioni, che antebattaglia non c𨬓rano, erano difatti spuntati quasi dal nulla dietro alle colline, e ahim� non erano stati avvistati ne dalle sentinelle e neppure dalle truppe. Nonostante tutto riuscimmo a respingerli e sarebbero stati buoni almeno per uno o due giorni al massimo�
Decisi quasi automaticamente di ripiegare nel forte, l𠌊nico baluardo di romanit� in quella landa desolata, troppo distanti dal Vallo e troppo deboli per contrattaccare. Avevo perso almeno 2500 uomini, dei miei 20.000. Le balliste erano tutte intatte, per fortuna divina, le stime erano di 750 legionari e pi� di tre quarti dei Princeps spazzati via come sabbia al vento.
Quella sera a Spesium non si festeggi�. Quella sera a Spesium ci leccammo le ferite. Il morale non era dei migliori, gli uomini, tutti i miei uomini si affidavano a me, ma io, mi sentivo ancora pi� smarrito di loro, cieco che guidava altri ciechi.
Pennone d𡒶licarnasso e Giulio Pompeo Flacco quella sera entrarono nella mia tenda, tesi come corde di una cetra e spauriti, mi dissero che c𨬓rano poche cose da fare, e la questione era pi� che delicata. Infatti, se ci fossimo ritirati, i barbari avrebbero capito che Roma aveva paura di loro, e non era cos�, ma le forze per attaccare o contrattaccare erano molto esigue. 廍iamo nelle mani di Iupiter�, mi disse Pennone d𡒶licarnasso, 鏠osa facciamo?� replic� Giulio Pompeo. I loro occhi erano pieni di timore, ma di una cosa erano certi, e glielo si leggeva negli occhi, avevano totale fiducia in me, Io Lucio Emilio Paolo, in quel momento guardano i loro occhi timorosi, impauriti, trovai la soluzione�
Lucius Antonius Primo
|
Edited by - Lucius Antonius Primo on 05/08/2005 14:23:27
|
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts
|
Posted - 04/08/2005 : 17:31:34
|
hai elencato i mei caduti,qunti nemici ho ucciso?rimango nel forte,perfeziono le fortificazioni e le trappole,posiziono tutti i tormenta in modo tale che possano colpire in ogni direzione...aspetto che i nemici mi assalgano.Rinchiuso nel forte e protetto da trappole e fosse riuscir� a respingere il nemico numericamente superiore.Posiziono gli arceri sulle torri.I velites e i legionari sugli spalti.Met� degli auxilia subito dietro.E io in prima fila con loro a sostenerli.Parte degli ausiliari dovranno tenere a bada possibili incendi.I princeps sopravvissuti nel lato meno guarnito dell'accampamento,appoggiati dalla cavalleria
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
Lucius Antonius Primo
Membro Antiquo

1249 Posts
|
Posted - 05/08/2005 : 15:35:05
|
ATTO VII
L𠿟lba si lev� pi� frettolosa che mai, la rugiada sembrava volesse levarsi in fretta da quel macabro terreno ancora intriso dell侊dore del sangue, del giorno prima. Ma quello stesso terreno sembrava pi� avaro del tartaro, � come se preannunciasse un altro macabro giorno di battaglia.
Uscii dalla tenda, riunii tutti i miei ufficiali nella tenda adibita appositamente durante la notte.
Chiesi subito com𨬓ra il morale degli uomini, le risposte erano di poco rassicuranti, si era infatti ristabilito, ma non era il massimo che ci si poteva aspettare dall𨬓sercito di Roma. Subito dopo individuammo i punti salienti del da farsi, esso comprendeva la necessit� di altri uomini, l𨬓splorazione, i risollevamento del morale, e pi� di tutti spazzare via quei barbari. Era vero che almeno 1800 giacevano putridamente morti a mezzo miglio da Spesium, ma ce n𨬓rano almeno 20.000, secondo le ultime stime, delle spie che lo stesso giorno , o al massimo il successivo non ci avrebbero pensato due volte ad attaccare questo baluardo di speranza, che noi stessi rappresentavamo.
Tutto era disposto gi� dalla sera precedente, feci ci� che mi restava da fare, cercare altre truppe, mandai quindi Antonio Valeriano Sauderio con il cavallo pi� veloce dall𠿟ltra parte del vallo a cercare uomini, contando che in massimo due giorni sarebbe tornato, con ci� che gli avevo chiesto.
L𨬓sercito contava ora poco meno di 17500 soldati, tra ufficiali, maiali incendiari,m princeps, legionari, cavalleria e arcieri e stranamente nonostante la situazione non fosse delle migliori mi fidavo degli uomini. Ci� che serviva a loro era sicurezza, fiducia che ce l𠿟vrebbero fatta. Infatti se questa minaccia fosse stata spazzata via, 5 villaggi e almeno 200 miglia di terreno barbaro sarebbero divenuti romano.
Verso l侊ra sesta (mezzogiorno) una spia che avevo mandato in avan scoperta era tornata con delle notizie interessanti: c𨬓ra malumore e agitazione tra i capi barbari, e questo poteva essere sfruttato a mio favore, dovevo solo capire come. La seconda notizia che mi port� era sfortunatamente pi� allarmante, nonostante il loro malcontento, entro sera sarebbero stati qui, non restava che preparare e rafforzare le difese.
Riunii il consiglio degli ufficiali, mi consigliarono molte tattiche, m mi affidai a ci� che disse Emilio massimo, che mi guardava con gli stessi occhi speranzosi che da pi� di vent𠿟nni avevo imparato a conoscere e ad apprezzare, quegli occhi pieni di languida dolcezza che tanto amavo, mi dissero che le risposte gi� ce le avevo, tutto ci� che dovevo fare era sfruttarle al meglio, 𦽳ono con te� - poi aggiunse. Feci uscire tutti gli ufficiali tranne lui, e restammo a parlare ancora non dimenticher� mai quel giorno�
Come la pi� palese delle premonizioni i barbari stavano arrivando, circondandomi tutto intorno, era gi� la dodicesima ora e la sera stava calando, volevo di fatti evitare uno scontro di sera, ma se non era evitabile, ci� che dovevo fare, dovevo fare.
Come la pi� temibile delle orde l𠿟ttacco cominci�...
Lucius Antonius Primo
Iustitiam quaerimus,rem omni auro cariorem.
|
|
|
|
Lucius Antonius Primo
Membro Antiquo

1249 Posts
|
Posted - 05/08/2005 : 15:36:11
|
P.S.: se non l'avessi capito tu e Lucio emilio massimo siete amanti, tipo Efestione e Alessandro il grande.... 
Lucius Antonius Primo
Iustitiam quaerimus,rem omni auro cariorem. |
|
|
|
|
Messaggio  |
|
|
|