FORVM愛OMANVM - Vox Populi
FORVM愛OMANVM - Vox Populi
Domus | Profilo | Registrazione | Discussioni nuove | Membri | Cerca
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

Omnis Fora
 le Forze Armate dell'Impero
 Battaglie - Pugnae
 Campagna di grecia di Flavio aezio
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Pagina precedente | Prossima pagina
Autore Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio
Pagina: di 4

Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts

Posted - 22/07/2005 :  12:15:37  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Aurelio,ma i greci marciano compatto o si sono divisi? Perch� la mia I迺talica � ancora a difesa di Serdica...altrimenti la sgancio...

onore alle legioni di Roma
Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1972 Posts

Posted - 22/07/2005 :  13:10:26  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Viaggiano in formazione compatta, mirano all'ultima locazione del tuo esercito e sono convinti che con un'attacco diretto potranno distruggerti, cosa fai?

Aurelio Ventidio Aquila
Inizio pagina

Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts

Posted - 22/07/2005 :  13:28:06  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Lascio tre coorti a serdica,e faccio congiungere la I� italica con le altre 2,adotto la strategia che mi hai suggerito,raggiungo l'altura facendogli attraversare il fiume,cos� penseranno che me la batto e sicuramente nmi inseguiranno. 2 turmae di cavalleria li punzecchieranno mentre marciano e li rallenteranno,ma senza ingaggiare il combattimento,ho bisogno di ogni singolo uomo.,..cos� che la I逅oesica ha il tempo(spero) ricongiungersi all'armata....una volta completi e sull'altura,accetto il combattimento!

Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1972 Posts

Posted - 22/07/2005 :  13:36:45  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
E fai bene perch� gli esiti di tale scontro sono prevedibili, la truppa nemica viene lanciata all'attacco delle tue forze asserragliate sul colle, ma prima deve passare il fiume e guadando nel punto pi� basso la truppa fa comunque molta fatica, il comandante nemico � discendente del generale di cavalleria di Alessandro il Macedone e non se la sente di mandare la cavalleria, anche perch� questa potrebbe essere pi� utile in seguito, quindi gli opliti guadano il fiume, si dirigono sulla tua posizione e in questo percorso faticoso, in salita e, stando alle condizioni del tempo, sfiancante, riduce le forze a due terzi in maniera molto facile e semplice.
Ma qui viene il bello, la Ia Moesica arriva proprio dal lato destro degli oppliti, ove c'� un solo ingresso e senza essere visti ne sentiti si abbattono sulla guardia del comandante nemico che viene travolto, purtroppo per te il comandante nemico riesce a salvarsi e segue la cavalleria e quella parte degli opliti che sono riusciti darsi alla fuga, il fattore psicologico dell'essere presi alle spalle da un nemico che credevano debole e impotente � stato tremendo, sopravvive solo un terzo delle truppe nemiche, mentre le tue perdite sono minime tra le forze sul colle mentre si accentuano parecchio nella Ia Moesica che perde qualcosa come settanta-ottanta uomini anche tra i pi� validi.
A te la prossima mossa.

Aurelio Ventidio Aquila
Inizio pagina

Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts

Posted - 23/07/2005 :  08:59:27  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Allestito un campo fortificato ai piedi del colle,mi complimento con tutti gli ufficiali per l'esito della battaglia,riunisco tutte le ali della cavalleria e le lancio all'inseguimento del nemico in fuga..prima che arrivino in territorio amico voglio dargli una lezione. Il giorno dopo organizzo la spedizione..deve passare per la tessaglia e riconquistarla,poi sempre pi� a sud,cercando di arruolare quanti pi� uomini possibile nei villaggi e citt� riconquistate. In testa muover� la I逅oesica che si � comportata veramente bene,seguono la IV flavia,i carriaggi del bagaglio e delle salmerie,l'XI flavia,e per ultima la I迺talica,che come sai non � completa. Ho mandato un tesserarius sul confine danubiano,per sapere se � possibile avere un distaccamento dalla legione rimasta a guardia del confine.

Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1972 Posts

Posted - 23/07/2005 :  17:22:34  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Fai bene a spingerti pi� a sud possibile, ci � giunta voce che nelle citt� pi� grandi come Atene e Sparta siano scoppiate feroci rivolte per scacciare i ribelli, perfino Pella che � il quartier generale del tuo nemico � in rivolta, ma devi sfruttare velocemente questo nuovo movimento, a nord la legione rimasta a guardia del limes segnala l'avanzamento di numerose squadre barbariche in ricognizione.

Aurelio Ventidio Aquila
Inizio pagina

Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts

Posted - 25/07/2005 :  15:32:08  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Infatti non c'� pi� tempo,fevo ristabilire l'ordine prima che sul danubio succeda un macello! Le tre coorti a Serdica VOLANO a ricongiungersi con l'armata,e rispettivamente con la I迺talica di cui fanno parte. Con l'XI CLAVDIA giungo a Thessalonica e la cingo d'assedio. Le altre tre legioni puntano intanto su Larissa....naturalmente ho pagato dei fomentatori a Sparta e ad Atene,grazie ad un mio centurione,di origini greche,che si � messo in contatto con dei suoi familiari,che oltre a fomentare la rivolta a favore di Roma,cercheranno tramite dei loro amici fidati,di mettersi in contatto con l'armata ribelle!

Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1972 Posts

Posted - 25/07/2005 :  18:42:47  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
L'esito della passata battaglia ha dato inizio alla rivolta per liberarsi di questi "rivoltosi" il popolo greco premier� chi � pi� capace e quindi dovrai dare prova di grandi capacit� sul campo di battaglia assediando una delle citt� pi� grandi e al tempo stesso dovrai dimostrare clemenza verso il popolo, i rivoltosi aspettano solo la tua mossa prima di attaccare con la forza della massa le guarnigioni che oramai sono state ridotte per rimpinguare le linee dell'esercito rivoltoso.

Aurelio Ventidio Aquila
Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1972 Posts

Posted - 25/07/2005 :  21:18:18  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
I tuoi esploratori riportano che il comandante nemico � stato ucciso dal generale che comanda la rivoluzione, questo individuo ha giurato di portare l'assalto alle tue legioni personalmente e, una volta rimpinguato l'esercito e unitolo alla guardia del generale (molto numerosa e composta da unit� d'elite) dirige a tappe forzate verso Thessalonica, la guardia della citt� � stata tuttavia eliminata e i cittadini hanno deciso di rinchiudersi in essa ed aspettare che la battaglia abbia termine, questa � l'occasione che aspetti, se elimini il generale nemico metti fine alla rivolta, i nemici poseranno le armi e aspetteranno il tuo giudizio, ultima cosa, sono arrivati i rinforzi promessi dal Senato, un ampio contingente di cavalleria pretoriana sta convergendo a Thessalonica seguita a breve distanza da alcune centurie di legionari freschi, cercheranno di arrivare prima dell'inizio della battaglia ma non � detto.

Aurelio Ventidio Aquila
Inizio pagina

Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts

Posted - 26/07/2005 :  15:13:53  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Anche se thessalonica non � difesa per ora non la cinger� d'assedio,ho bisogno dei miei legionari in linea per attendere l'esrcito nemico! Ho mandato un centinaio di cavalieri a punzecchiare l'avanguardia nemica,devo prendere tempo per far affluire i rinforzi;Faccio allestire un poderoso campo fortificato poco fuori le mura della citt�,con molte torri d'avvistamento e 2 fossati,uno al solito pieno d'acqua e l'altro riempito con pali acuminati e lance.La palizzata � molto alta e ben difesa dagli arceri,mentre i legionari sono pronti a scattare...ognuno sa cosa mi aspetto da loro..l'onore di Roma deve essere rispettato. Intanto ho mandato delle staffette per richiamare la 1� moesica a darmi manforte,mentre vorrei sapere se le altre 2 hanno raggiunto Larissa.

Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1972 Posts

Posted - 26/07/2005 :  16:38:18  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
La gente a Thessalonica sta parlando della tua opera di fortificazione, la guarda in maniera estraniata ma sta aspettando, i tuoi esploratori e la cavalleria che hai mandato ha trovato l'esercito nemico che avanza da nord nord-ovest, il generale nemico ha compiuto una lunga curva attorno alla citt� per prenderti a lato, ad ogni modo questo non ha fatto altro che facilitare le manovre ai tuoi cavalieri che hanno potuto compiere una poderosa opera di falcidio del nemico, l'unica remora � che questi sono stati ingaggiati dall'esercito nemico e dopo esser stati attaccati e messi in fuga non sono pi� molti, tornano velocemente verso il tuo schieramento riportando il numero di nemici.
La I� Moesica arriva al tuo campo con un p� di anticipo e ora puoi contare su quattro legioni ovvero su 24000 validi legionari e un numero di auxiliares appena inferiori ovvero 44000 uomini.
I tuoi nemici invero dispongono maggiormente di un gran numero di fanti pesanti che avanzano velocemente, il quantitativo totale � di circa 48000 uomini di fanteria (compresi ci sono anche 3500 arcieri e 500 cavalleggeri), resisti, la cavalleria pretoriana e le nuove centurie stanno marciando a tappe forzate per raggiungerti, purtroppo sono molto lontani e non credo proprio che arriveranno per tempo.

Aurelio Ventidio Aquila
Inizio pagina

Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts

Posted - 26/07/2005 :  17:04:24  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Aurelio...io ho con me solo 2 legioni pi� gli ausiliari,l'XI CLAVDIA e la I衽OESAICA (� esistita davvero nel tardo impero),circa15000 uomini,mentre le altre 2 la IV flavia e la I衰talica dovrebbero gi� essere a Larissa..me lo confermi oppure le hai richiamate indietro e sono a Thessalonica insieme alle altre? Semmai leggi i precedenti messaggi,grazie.

Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1972 Posts

Posted - 26/07/2005 :  18:18:10  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
All'inizio ti avevo assegnato tre legioni, pi� le relative auxilie, la I� Moesica l'hai rimpinguata con i sopravvissuti delle guarnigioni, le forze da te schierate a Thessalonica comprendono tutte e quattro le legioni poich� gli ho ordinato io stesso di tornare a darti manforte, senza di esse potresti essere sovverchiato numericamente e non possiamo permetterci che la rivolta riprenda vigore, dobbiamo ottenere una vittoria schiacciante, ho posto le due legioni che avevi inviato a Larissa in maniera tale che siano occultate alla vista del nemico, questi aveva inviato esploratori nelle aree delle due legioni ma i fidi legionari hanno prontamente eliminato questi impiccioni, presto l'esercito nemico guidato dal generale furioso caler� nella pianura che fronteggia Thessalonika pronto ad affrontare le due legioni che comandi personalmente, le altre due hanno l'ordine di assalire il nemico quando questo � pienamente impegnato nella battaglia contro di t� chiudendo le uscite della pianura e piombando da tergo alle loro forze che verranno chiuse in una morsa.

Aurelio Ventidio Aquila
Inizio pagina

Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts

Posted - 26/07/2005 :  18:38:04  Mostra il Profilo di questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
Grazie mio generale....hai fatto bene! Lo schieramento � il seguente:La I� moesaica a destra,l'XI claudia a sinistra. Arcieri schierati dietro in un unico grande blocco al centro delle 2 legioni,per colpire e indebolire il centro dello schieramento nemico.A protezione dei fianchi delle legioni gli auxilia delle rispettive,pi� mobili dei legionari in caso di aggiramento,e comunque pi� sacrificabili. Ulteriormente all'esteno dello schieramento le due ali di cavalleria che avranno il compito di sbarazzarsi della cavalleria grecae se ci riescono affondare gli artigli dell'aquila romana nei fianchi delle falangi,molto scoperte si sa. Prego gli dei,sopratutto marte,il mio preferito e Rea Silvia,madre di Romolo e Remo,padri di Roma....il rito propiziatorio � stato fatto,i legionari sono pronti sotto il sole di grecia...

Inizio pagina

Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1972 Posts

Posted - 26/07/2005 :  19:01:55  Mostra il Profilo di questo membro  Invia una epistula electronica a questo membro  Rispondi con una citazione di questo messaggio
La notte passa tranquilla, non vi sono rumori in lontananza e l'alba giunge rapida, la leggera rugiada bagna appena il terreno che diventa sofficie e umido, una fitta nebbia si addensa sul campo di battaglia, i generale greco avanza con il grosso del suo esercito e scende con cautela all'interno della pianura ancora addormentata.
All'improvviso scoppiano le urla, i pilum cominciano a volare seguiti da dardi incendiati che vanno a conficcarsi sugli scudi degli opliti, questi spaventata dall'improvvisa apparizione delle forze romane indietreggiano.
La battaglia � violenta, pi� volte il generale greco ha tentato di inviare la cavalleria e alcuni reparti di fanteria per accerchiare il nemico posto ad oriente, purtroppo per lui il terreno umido rende difficoltose le manovre alla cavalleria greca, mentre i reparti di fanteria si imbarcano in un'impresa senza speranza, a sud vi sono le mura cittadine sormontante dai cittadini che attaccano con pietre e freccie, a nord le foresta � intricata e ostacola ogni movimento della falange, ma poi qualcosa accade, con solo alcuni fruscii altri legionari romani appaiono alle spalle del nemico che tenta a questo punto di salvarsi la vita, i ranghi degli opliti si sfaldano velocemente, la cavalleria � cinta da lame e viene macellata, anche gli arcieri vengono ritrovati sgozzati in mezzo alle nebbie che si diradano, il generale greco tenta quindi di scappare ma nota che le entrate della pianura sono tutte chiuse, � la fine.

Aurelio Ventidio Aquila
Inizio pagina
Pagina: di 4
Messaggio precedente Messaggio Prossimo messaggio  
Pagina precedente | Pagina successiva
 Nuovo Articolo  Rispondi al messaggio
 Invia il messaggio ad un amico
 Stampa il messaggio
Vai a:
FORVM愛OMANVM - Vox Populi © IMPERIVM愛OMANVM Inizio pagina
Snitz Forums 2000