| Autore |
Messaggio  |
|
|
Quinto Sertorio
Membro Senior

270 Posts
|
Posted - 26/07/2005 : 19:12:03
|
se posso dare un consiglio ,,ad Aezio cerca di sfruttare la maggiore mobilita in battaglia dei Legionari rispetto alla maggiore lentezza e staticita delal falange macedone,,,,
sopratutto sui fianchi ,,o se puoi manda degli uomini a fare un giro largo per vedere se li puoi prendere alle spalle o sui fianchi,,, |
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1972 Posts
|
Posted - 26/07/2005 : 19:23:24
|
Non c'� ne bisogno, come ho esposto prima, ci sono quattro legioni che sono poste in maniera da prendere lo schieramento nemico da tutti i lati, e in questo modo, contando anche sul fatto che ha piovuto bagnando e trasformando la terra in fango, e impedendo l'uso della cavalleria, la pianura � bloccata da nostri picchetti e il generale nemico � sotto controllo.
Aurelio Ventidio Aquila |
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1972 Posts
|
Posted - 26/07/2005 : 21:11:25
|
Quindi, l'esito della battaglia � ormai certo, l'esercito nemico intrappolato e assediato da quattro legioni si batt� con onore fino all'ultimo uomo, il generale nemico che fu salvato dai suoi sottoposti si arrese e implor� di non essere ucciso, dalla citt� i cittadini cominciarono a sventolare drappi di tessuto rosso sangue in una chiara risposta per i vincitori, certo � che hai perso molti uomini, le stime sono ancora aprossimative ma si fa strada un numero molto alto, quasi 4500 uomini, la maggior parte facenti parte delle legioni, altri della cavalleria.
L'esercito nemico � in rotta ma la rivolta, ormai spezzata conta solo alcune citt� del sud, le uniche rimaste in mano ai rivoltosi sono Patrae e Corinthus, tuttavia si dice che gli uomini di Sparta sarebbero disponibili per attccare da tergo le due citt� ed aiutarti.
Cosa farai ora?
|
|
|
Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts
|
Posted - 27/07/2005 : 15:18:46
|
grazie agli d鋱,la battaglia � vinta!Ma ho ricevuto un brutto colpo e mi devo riorganizzare:Thessalonica per fortuna mi fornisce gli aiuti necessari come medicinali,cibo e acqua,mando in contemporanea due turme di cavalieri a larissa,per vedere se mi possono aiutare,e non ho ancora notizie delle truppe e aiuti mandatimi dal senato. Allestisco il campo per la notte,e forse riuscir� a dormire. Intanto 3 spie travestiti da contadini hanno preso la via di Sparta,per sapere di quanti uomini dispongono. Aurelio,cerca di darmi notizie riguardo agli arruolamenti di thessalonica e larisa,di quanti uomni mi rimangono,e se gli spartani agiranno da soli,o sotto il mio comando come spero. E un'ultima cosa..il limes danubiano come � messo?
onore alle legioni di Roma |
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1972 Posts
|
Posted - 27/07/2005 : 16:30:36
|
La situazione � sotto controllo per ora, hai ancora 20000 uomini tra le legioni e le forze di cavalleria sono scese al minimo, non sono degne di nota.
Thessalonica offre quasi duemila uomini giovani e ben addestrati, tuttavia il loro equipaggiamento � oplitico e dovrai rimediare, le tue spie inviate a Sparta sono state catturate tutte tranne una che � stata furba e si � addentrata in territorio spartano riuscendo a contattare i leader dei difensori, questi dicono di poter schierare una forza di appena quattromila uomini con equipaggiamento vario (la stragrande maggioranza 3500-3600 dispone di un'equipaggiamento legionario, gli altri di tipo oplitico e arcieri), hanno anche detto che attaccheranno dietro tuo ordine e questo dovrebbe avvantaggiarti, anche perch� tre centurie e mille cavalieri pretoriani sono arrivati alle prime luci dell'alba a Serdica, da l� stanno gi� muovendosi verso Thessalonica e entro mezzogiorno dovrebbero essere ai tuoi comandi.
Larissa spedisce salmerie e vettovagliamenti utili durante i tuoi assedi.
Le ultime notizie dal fronte Danubiano sono incerte, gli esploratori della VII Claudia hanno scoperto che 300000 rozzi barbari stanno marciando a tappe forzate verso Singidunum, la legione � stata spostata per presidiare la citt� e difenderla fino al tuo arrivo, devi fare presto con quelle ultime due citt� altrimenti troverai il nord occupato dai barbari, anche perch� c'� chi ipotizza che quella prima armata barbarica non sia altro che l'avanguardia dell'armata vera e propria.
|
|
|
Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts
|
Posted - 27/07/2005 : 17:16:13
|
per prima cosa riunisco le truppe inviate dal senato con i 2000 uomini di thessalonica,pi� tutti gli ausiliari della IV FLAVIA e li invio verso Sparta,con l'ordine di congiungersi con l'esercito spartano,e marciare verso Corinto. Io con le mie legioni procedo verso patrae,in entrambi i casi gli esploratori sono davanti,e spero di ingaggiare il nemico in campo aperto.....
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1972 Posts
|
Posted - 27/07/2005 : 17:19:22
|
Peccato che non potrai farlo, i tuoi esploratori riportano che il nemico ha instaurato una sorta di "vallo" o strada rialzata che percorre tutta la lunghezza tra Patrae e Corinthus, tra l'altro quest'ultima citt� sorveglia attentamente l'accesso nel Pelopponeso e dovrai espugnarla prima di concentrarti sulla completa distruzione del nemico a Patrae.
|
|
|
Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts
|
Posted - 27/07/2005 : 17:32:38
|
come non detto...maledicendo quei dannati greci e la stramaledetta grecia,con i suoi percorsi frastagliati e srtetti,riunisco l'armata,e se pur con grandi borbottii e bestemmie da parte deo legionari per via del caldo.il giorno dopo � cosa fatta, e cavalleria in testa e ai fianchi(solo un velo purtroppo) procedo verso quel maledetto vallo...aurelio,loro quanti sono,che forze hanno....un consiglio?
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1972 Posts
|
Posted - 27/07/2005 : 18:22:07
|
Sei fortunato, tutto ci� che rimane alla "ribellione" � un misero contingente di 15000 uomini asserragliati in due fortezze all'interno di Corinthus, il tuo nuovo nemico � un sottoposto che si � salvato per un soffio dalla scorsa battaglia, egli si � rifugiato a Patrae e conta che la sua guarnigione a Corinthus possa tenere lo stretto.
Ti suggerirei di catturarlo ma con quali forze?
Dall'esterno non puoi, e senza di lui la ribellione cadr� come un castello di carte, non hanno pi� nessuno a guidarli, demoralizzati e stanchi attenderanno la fine gloriosa in una battaglia oppure un'inaspettata via d'uscita.
Edited by - Aurelio Ventidio Aquila on 27/07/2005 18:23:13
|
|
|
|
Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts
|
Posted - 27/07/2005 : 18:59:40
|
Potrei imbarcarmi a mesolongi犥 con la I� italica rinforzata e sbarcare poco distante da corinto.....che ne dici?
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1972 Posts
|
Posted - 27/07/2005 : 19:07:42
|
Sarebbe una buona idea anche se non riesco al momento a trovare la citt� di Mesolongi犥, se fosse per me, dato che la citt� di Patrae � momentaneamente sguarnita e vi risiede il comandante nemico, mobiliterei gli spartani tenendo occupate alle porte di Corinthus le forze di guarnigione nemiche con un'azione diversiva delle legioni e delle auxilie.
Edited by - Aurelio Ventidio Aquila on 27/07/2005 19:08:02
|
|
|
|
Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts
|
Posted - 28/07/2005 : 14:54:07
|
La citt� in questione � davanti a patrae,solo che le divide il mare,� che la mia cartina � moderna...ma far� come dici. Gli spartani che conoscono bene il terreno,coadiuvati da 450 arceri ausiliari muovono tempestivamente contro patrae,mentre 3 legioni pi� tutti gli ausiliari investono il piccolo vallo e puntano verso Corinto,cercando di non far uscire la guarnigione. La I� italica si imbarca insieme a me,e raggiunger� Corinto dal mare,non si aspettano certo uno sbarco,e cercher� di prenderla con un coplo di mano....attendo gli sviluppi
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1972 Posts
|
Posted - 28/07/2005 : 15:11:35
|
L'azione diversiva che hai utilizzato contro Corinthus riesce abbastanza bene, l'azione via mare in particolare sembra non esser stata scoperta dal nemico e hai potuto cos� introdurti in citt� senza che nessuno sapesse della tua presenza, la Ia Italica riesce a prendere la zona della porta principale e sotto tuo ordine la apre per far entrare le altre tre legioni, la citt� si pu� dire oramai in mano tua ma le forze nemiche cominciano subito a ritirarsi sul vallo per raggiungere Patrae, gli spartani sono in viaggio.
|
|
|
Flavio Aezio
Membro Senior

259 Posts
|
Posted - 28/07/2005 : 16:19:18
|
Stabilisco il quartier generale a Corinto....ormai mi rimane 1 citt� da prendere. Riorganizzo i quadri delle legioni,molto provate dai passati combattimenti,ma col morale altissimo per le recenti vittorie..addirittura gli altri legionari hanno appioppato alla I� italica il nomignolo di "navales"(licenza poetica ,ignoro se sia giusto o no)...per ora l'esercito � al riparo nel castra della citt�,oddio sono un po' stipati poverini,ma felici perch� si possono lavare e mangiare bene...intanto degli spartani non ho notizie,e non so che intenzioni ha l'esercito nemico...darsi alla macchia? Correre in aiuto di Patrae? Attendo istruzioni
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

1972 Posts
|
Posted - 28/07/2005 : 17:03:55
|
Gli spartani sono stati furbi, attaccando di notte e con la superiorit� di numero hanno facilmente preso il possesso di Patrae, il comandante nemico, legato ed incatenato, viene ora portato dalla Guardia di Sparta vero Corinthus, la rivolta � domata! Il Senato attende tue notizie e a nord i barbari stanno calando velcemente, 300.000 barbari malequipaggiati ma molto motivati si stanno spingendo verso le citt� romane.
|
|
|
|
Messaggio  |
|