| Autore |
Messaggio  |
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts
|
Posted - 21/08/2005 : 00:32:37
|
Con una semplice manovra in battaglia non si fermano le guerre, servono campagne ben articolate e ben studiate, supportate da un fondamentale sostenimento politico in patria, se si vuole vincere.
Aurelio Ventidio Aquila |
|
|
|
Lucius Antonius Primo
Membro Antiquo

1249 Posts
|
Posted - 21/08/2005 : 00:43:45
|
Devi sempre mettere il fuoco sugli altari di Vesta?
Pont Max Lucius Antonius Primus Firnus
FIAT IVSTITIA NE PEREAT MVNDVS
Iustitiam quaerimus,rem omni auro cariorem. |
Edited by - Lucius Antonius Primo on 21/08/2005 12:32:58
|
|
|
|
Aurelio Ventidio Aquila
Membro Antiquo

2100 Posts
|
Posted - 21/08/2005 : 01:00:12
|
Ricordi il discorso della "Furia?"
Beh � sempre valido, putroppo per me non sono riuscito a controllarmi, ma mi sto allenando lo sai? Ad ogni modo ti consiglio (non urlami dietro, so che non � la discussione apposita ma si tratta giusto di questo argomento) il libro intitolato: "Il libro dei Se", non ricordo lo scrittore ma lo inquadrato quando cercavo nuove letture un paio di giorni fa, e forse domani andr� a prenderlo, da quanto ho potuto vedere quel giorno � splendidamente illustrato e parla di tutti i "se" della storia.
Aurelio Ventidio Aquila |
|
|
|
Lucius Antonius Primo
Membro Antiquo

1249 Posts
|
Posted - 21/08/2005 : 12:32:26
|
quote:
Originally posted by Aurelio Ventidio Aquila
Ricordi il discorso della "Furia?"
Beh � sempre valido, putroppo per me non sono riuscito a controllarmi, ma mi sto allenando lo sai? Ad ogni modo ti consiglio (non urlami dietro, so che non � la discussione apposita ma si tratta giusto di questo argomento) il libro intitolato: "Il libro dei Se", non ricordo lo scrittore ma lo inquadrato quando cercavo nuove letture un paio di giorni fa, e forse domani andr� a prenderlo, da quanto ho potuto vedere quel giorno � splendidamente illustrato e parla di tutti i "se" della storia.
Aurelio Ventidio Aquila
Mi hanno rubato l'idea...
Iustitiam quaerimus,rem omni auro cariorem.
|
|
|
|
Solipsil
Membro Solitus

146 Posts
|
Posted - 27/08/2005 : 18:29:51
|
Io ho un bel "se", tenetevi pronti: E se Annibale fosse entrato a Roma quando ne ebbe l'opportunit�?
Mario Metello Aquila |
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts
|
Posted - 27/08/2005 : 18:43:28
|
quote:
Originally posted by Solipsil
Io ho un bel "se", tenetevi pronti: E se Annibale fosse entrato a Roma quando ne ebbe l'opportunit�?
Mario Metello Aquila
b�,� un bel se questo...L'avrebbe conquistata,ma la domanda da porsi �:cosa avrebbe fatto Scipione se Roma fosse stata conquistata?avrebbe attaccato Cartagine priva di forze,o sarebbe tornato inItalia per affrontare Annibale?
Lucio Emilio Paolo
|
|
|
|
Solipsil
Membro Solitus

146 Posts
|
Posted - 27/08/2005 : 18:56:43
|
E certo che ne sai di cose, secondo te come sarebbe andata?
Mario Metello Aquila |
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts
|
Posted - 27/08/2005 : 19:21:43
|
difficile dirlo,bisogna calcolare che se Roma fosse stata conquistata,i Socii romani,probabilmente si sarebbero schierati con Annibale,e lo avrebbero appoggiato.Se Scipione avesse conquistato Cartagine,non avrebbe ricevuto molti aiuti da quelle parti,mentre Annibale sarebbe ritornato meglio organizzato....bisognerebbe ipotizzare ogni singolo evento,magari,Annibale sarebbe inciampato prima di arrivare a Roma,e sarebbe morto battendo la testa...quindi,� impossibile dirlo
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
Solipsil
Membro Solitus

146 Posts
|
Posted - 27/08/2005 : 19:28:03
|
Questa � la tua versione? Wow! Certo che ci sai fare... 
Mario Metello Aquila |
|
|
|
Lucius Antonius Primo
Membro Antiquo

1249 Posts
|
Posted - 27/08/2005 : 20:17:48
|
non ne avrebbe avuto le forze per espugnare Roma....a costo che i quiriti gli tirassero come proiettili per balliste le statue del tempio di faustina...
Iustitiam quaerimus,rem omni auro cariorem. |
|
|
|
Solipsil
Membro Solitus

146 Posts
|
Posted - 27/08/2005 : 20:21:59
|
Tu devi essere il patriota, cos� ti chiama Naga o Aurelio come volete.
Mario Metello Aquila |
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts
|
Posted - 27/08/2005 : 20:22:30
|
quote:
Originally posted by Lucius Antonius Primo
non ne avrebbe avuto le forze per espugnare Roma....a costo che i quiriti gli tirassero come proiettili per balliste le statue del tempio di faustina...
Iustitiam quaerimus,rem omni auro cariorem.
anche io la pensavo cos�,ma se pensi alle forze che aveva a disposizione,e che tutti gli uomini disponibili erano con Scipione,secondo me avrebbe potuto espugnarla
Lucio Emilio Paolo
|
|
|
|
Solipsil
Membro Solitus

146 Posts
|
Posted - 27/08/2005 : 20:25:34
|
anche io la pensavo cos�,ma se pensi alle forze che aveva a disposizione,e che tutti gli uomini disponibili erano con Scipione,secondo me avrebbe potuto espugnarla
Lucio Emilio Paolo
[/quote]
Lo penso anche io, e checcos�? Michelle! Michelle! Uh! UH!
Mario Metello Aquila |
|
|
|
Lucio Emilio Paolo
Principe del Foro

2372 Posts
|
Posted - 27/08/2005 : 20:28:05
|
naturalmente,tutti i cittadini Romani avrebbero dato la vita per difendere la citt�,ma il punto � che Annibale aveva uomini fedeli,mercenari assetati di ricchezze,ed ex alleati di Roma che volevano distruggere i loro oppressori...
Lucio Emilio Paolo |
|
|
|
Solipsil
Membro Solitus

146 Posts
|
Posted - 27/08/2005 : 20:29:08
|
Eh gi� � vero ma allora perch� Annibale non diede quella "spallata alla porta"?
Mario Metello Aquila |
|
|
|
|
Messaggio  |
|